POLENTA ALLA CURCUMA CON FAGIOLI AI POMODORINI E SEDANO.

POLENTA ALLA CURCUMA CON FAGIOLI AI POMODORINI E SEDANO.

Una ricetta davvero sfiziosa e completa che vi sazierà in modo sano e leggero. Vediamo insieme il procedimento.

Ingredienti

120 gr di polenta biologica
2 cucchiani di curcuma
Mezzo cucchiani di pepe nero macinato
Sale q.b.
Due cucchiai di olio evo
Una scatola di fagioli borlotti bio
150 gr di pomodorini
Un cucchiaio di cipolla rossa affettata
un gambo di sedano bio

Procedimento

Prendete la polenta e amalgamate la curcuma e il pepe nero.
Procedete quindi alla cottura. Nel frattempo preparate i fagioli tagliando i pomodorini, affettando la cipolla e il sedano.
Mettete tutto in una padella conl’olio, aggiustate di sale e fate cucinare per circa 15 minuti a fuoco medio. Una volta cotti aggiungeteli alla polenta.

Vediamo ora i benefici della curcuma.

 

PUÒ RALLENTARE O PREVENIRE I COAGULI DI SANGUE
In studi di laboratorio è stato dimostrato che l’uso della curcuma aiuta a ridurre i casi di aggregazione piastrinica e può ridurre il rischio di formazione di coaguli di sangue.

PUÒ RIDURRE I SINTOMI DELLA DEPRESSIONE
La curcuma può essere in grado di ridurre i sintomi della depressione, grazie al modo in cui la curcumina influisce sulla funzione del BDNF (fattore neurotrofico cerebrale).
Una meta-analisi del 2020 (Crit Rev Food Sci Nutr) ha concluso che la curcumina è generalmente ben tollerata dai pazienti con depressione e, se aggiunta alle cure standard, potrebbe migliorare i sintomi depressivi e ansiosi.

 

COMBATTE L’INFIAMMAZIONE CRONICA
Uno degli aspetti più potenti della curcuma è proprio la sua capacità di controllare l’infiammazione.
Secondo alcuni studi sull’Alzheimer, sembra che la curcumina migliori la patologia amiloide esistente e la neurotossicità associata, una caratteristica chiave della progressione di questa malattia neurologica, correlata all’infiammazione cronica.

 

POTENZIA LA SALUTE DELLA PELLE
Le proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti della curcuma si sono dimostrate efficaci nel trattamento di molteplici condizioni della pelle, secondo una revisione sistematica del 2021 (Crit Rev Food Sci Nutr).

Questa spezia può aiutare ad aumentare la lucentezza della pelle, accelerare la guarigione delle ferite, calmare l’infiammazione cutanea correlata all’acne, migliorare il prurito e l’arrossamento del viso.

 

AIUTA A TRATTARE I SINTOMI DELL’ ARTRITE

Poiché la curcumina è nota per le sue forti caratteristiche antinfiammatorie ed antidolorifiche, è stato condotto uno studio su 45 pazienti con artrite reumatoide, per confrontare i benefici sulla salute (Randomized Controlled Trial, 2012).

Il gruppo che ha assunto curcumina ha mostrato la più alta percentuale di miglioramento nei punteggi complessivi (Disease Activity Score), oltretutto senza mostrare alcun evento avverso.

 

PUÒ AIUTARE A GESTIRE IL DIABETE DI TIPO 2

Nel 2009, Biochemistry and Biophysical Research Communications ha pubblicato uno studio di laboratorio della Auburn University, che ha esplorato il potenziale dei curcuminoidi per abbassare i livelli di glucosio.

Lo studio ha scoperto che la curcumina è in grado di attivare con grande efficacia l’enzima AMPK (protein chinasi attivata da AMP): questo è considerato dai ricercatori un “bersaglio terapeutico” per il Diabete di tipo 2.

Un altro studio (Eur J Pharmacol, 2014) ha rilevato che l’integrazione con curcumina riduce significativamente il dolore neuropatico periferico diabetico tipicamente localizzato a mani, braccia, gambe e piedi.

 

CONTRASTA L’OBESITÀ

Uno studio pubblicato sulla rivista Biofactors (2013) ha mostrato che la curcumina può aiutare a ridurre la proliferazione delle cellule adipose.

I ricercatori hanno scoperto che le proprietà antinfiammatorie della curcumina erano efficaci nel sopprimere i processi infiammatori dell’obesità, aiutando quindi a ridurre l’obesità stessa e i suoi effetti negativi sulla salute.

 

SUPPORTA LE GESTIONE DELLE MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI

Un’analisi approfondita di tutti gli studi che valutano la capacità della curcumina di gestire la rettocolite ulcerosa ha rilevato che tra i benefici si può includere il mantenimento della remissione di questa patologia cronica (2008).

 

PUÒ REGOLARE IL COLESTEROLO

Una meta-analisi del 2017 ha concluso che la curcuma e la curcumina possono proteggere i soggetti a rischio di patologie cardiovascolari, migliorando i livelli sierici di lipidi, riducendo lo stress ossidativo e l’infiammazione cronica.

Ricetta in collaborazione con www.ricettestudenti.com

 

 

 

Comments

  • clindamicina gel cost | Dic 12,2023

    […] clindamicina gel cost[…]

    clindamicina gel cost