NICOLA FRISONI

NICOLA FRISONI

 

Presentazione di chi sei e di che cosa ti occupi

Ciao a tutti! Mi chiamo Nicola Frisoni, ho 28 anni e sono un preparatore atletico di Natural Bodybuilding, personal trainer e prossimo nutrizionista.

Ho una laurea triennale in scienze motorie e una laurea magistrale in scienze della nutrizione umana.

Ho frequentato più di 30 corsi di formazione specifici e non nel campo della ricomposizione corporea, dell’allenamento e della nutrizione.

Sono responsabile del Team ricerca e sviluppo di Bpr Nutrition (azienda di integratori 100% made in Italy), divulgatore scientifico e docente di corsi di formazione nel campo del bodybuilding & fitness.

Ho portato vari atleti nel Natural Bodybuilding agonistico con ottimi piazzamenti e qualche pro card vinta (e sfiorata).

Io stesso ho all’attivo numerosi podi nella mia categoria sul panorama italiano, l’ultimo raggiunto nel 2019 con un secondo posto ai campionati italiani WNBF a Bologna.

 

 

Descrivi la tua attività

Sono sempre stato uno sportivo sin da bambino. Ho praticato sport misti fino ai 12 anni, per poi dedicarmi con assiduità al calcio fino ai 19 anni, dove dai 16 avevo già iniziato a frequentare la palestra (con discreti risultati in termini estetici).

Al culmine della mia “carriera” calcistica, mi focalizzai al 100% sull’allenamento con i sovraccarichi e alla tenera età di 22 anni capii che quello che stavo praticando come pura passione, sarebbe (di lì a poco) diventata la mia principale professione.

Mi piace far comprendere ai clienti (che siano atleti o semplici amatori) le varie sfaccettature che si celano dietro ad un semplice esercizio, facendo capire che la soggettività di ogni schema motorio sta alla base del raggiungimento del risultato finale.

Non è nelle mie corde “spiegare” un esercizio. Trovo molto più mio (e affascinante) “insegnare”. Sebbene i due termini possano sembrare simili, trovano in realtà differenti applicazioni. Il ludico, inoltre, è una caratteristica che rimane sempre al centro dei miei insegnamenti: se una cosa non la si capisce con i tecnicismi, la trasformo in gioco/metafora..! E questo il più delle volte ha semplificato la vita sia a me che al cliente (il bello è che funziona anche sugli atleti di un certo livello!). Preciso che il mio lavoro prevede l’utilizzo dei sovraccarichi (sia con bilancieri/manubri che con macchine isotoniche) e più nello specifico nel campo del bodybuilding.. non sono esperto dunque nell’allenamento funzionale, kettlebell o corpo libero. I miei clienti questo lo sanno e lo preciso ad ogni primo incontro!

 

Dove si svolge la tua attività

Ho un mio centro di personal training one to one, dove all’interno svolgo lezioni individuali insieme alla mia ragazza/collaboratrice Jennifer. Lo abbiamo battezzato “Nutri Lab” e si trova in Via Missori 2 a Riccione, a pochi passi dalla stazione ferroviaria.

Ci potete contattare direttamente sulla nostra pagina Instagram @studio_nutrilab o sulla mail nutrilab.coaching@gmail.com!

Altrimenti rimaniamo super disponibili sia io che Jennifer sui nostri profili Instagram (@nicolafit92 e @jenniferfit90) o Facebook (ci potete trovare con i nostri rispettivi nominativi Nicola Frisoni e Jennifer Maniezzo).

 

 

Giornata tipo

Essendo un libero professionista, la mia giornata tipo varia molto in base agli impegni quotidiani. In linea di massima la mia routine è così suddivisa:

  • Sveglia ore 8:00, rispondo alle chat e/o alle mail
  • Colazione dopo almeno 45-60’
  • Lavoro/studio
  • Pranzo verso le 13:30/14:00
  • Lavoro/studio
  • Allenamento verso le 18/18:30
  • Cena verso le 20:30
  • Relax serale (in periodi più intensi lavoro/studio)
  • Pre-nanna verso le 22:30/23:00
  • A dormire poco dopo la mezzanotte

 

 

Qualche esempio di alcuni tuoi piatti in versione “healthy”

In realtà non ho piatti standard, ho più che altro alimenti ai quali raramente rinuncio sia per aderenza alla dieta e sia perchè funzionali al mio scopo: avena, pasta, riso, carne/pesce/uova, proteine in polvere, cioccolato fondente, frutta fresca e frutta secca, verdura, olio extra vergine d’oliva e un piccolo snack più dolce che mi concedo quotidianamente per non rendere troppo “noiosa” la mia alimentazione. Adoro i porridge di avena con frutta, frutta secca e cioccolato fondente con proteine isolate del siero del latte.. così come adoro un piatto di pasta al pomodoro con parmigiano, olio evo e macinato magro di manzo!

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *