BENEFICI DELLE WHEY PROTEIN – PARTE 2

BENEFICI DELLE WHEY PROTEIN – PARTE 2

 

AUMENTANO LA MASSA E LA FORZA MUSCOLARE

Le Whey Protein contengono dall’80 al 90% di proteine, fornendo all’organismo ciò di cui ha bisogno per costruire massa e forza muscolare.

Secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Food Science, le Whey Protein stimolano la sintesi muscolare in misura maggiore rispetto sia alla caseina che ai prodotti a base di proteine della soia.

I ricercatori hanno notato anche che l’integrazione proteica alla dieta può aiutare a promuovere l’aumento di massa muscolare, specialmente se abbinata ad un allenamento di resistenza (es. pesi, allenamento funzionale, allenamento a corpo libero, allenamento propriocettivo), a mantenere la massa muscolare anche durante la restrizione calorica, a rallentare la sarcopenia correlata all’età.

 

BRUCIANO I GRASSI

Una meta-analisi del 2014 pubblicata sul Journal of the American College of Nutrition ha esaminato l’effetto delle Whey Protein, con e senza allenamento di resistenza, sul peso e sulla composizione corporea: i soggetti che assumevano Whey Protein hanno sperimentato riduzioni significative del peso corporeo e della massa grassa.

I risultati sono stati ancora più significativi nei soggetti che hanno combinato l’integrazione proteica con l’allenamento di resistenza.

 

RIDUCONO LA FAME E GLI SPIZZICAMENTI

Le Whey Protein sembrano influenzare sia la grelina che la leptina, due ormoni che aiutano a regolare la fame: la leptina influisce principalmente sul bilancio energetico ed aiuta a sopprimere l’assunzione di cibo; mentre la grelina regola la fame.

Gli studi mostrano che nei soggetti obesi i livelli di leptina sono tipicamente aumentati, mentre i livelli di grelina sono diminuiti: le Whey Protein aiutano a bilanciare la secrezione di questi due ormoni, riducendo così il desiderio di fame e di spizzicamenti.

Uno studio del 2013 pubblicato sul Mediterranean Journal of Nutrition and Metabolism ha rilevato che le Whey Protein, grazie al loro contenuto di aminoacidi, influenzano la sazietà e riducono l’apporto di cibo.

Inoltre, la grelina e altri ormoni che inducono la sazietà vengono rilasciati nel sistema gastrointestinale dopo il consumo di proteine, come nel caso delle Whey Protein.

 

STABILIZZANO I LIVELLI DI ZUCCHERO NEL SANGUE

Le Whey Protein sono in grado di stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue quando vengono consumate subito prima di pasti ad alto Indice Glicemico: stimolano la produzione di insulina, prevengono i picchi glicemici, rallentano lo svuotamento gastrico, stimolano il rilascio di incretina che interviene nel diminuire i livelli di zucchero nel sangue.

 

MIGLIORANO L’ENERGIA

Le Whey Protein aumentano il glicogeno, che è una fonte di energia durante l’esercizio fisico; inoltre, essendo facilmente digeribili e biodisponibili, vengono rapidamente convertite in energia.

Uno studio del 2013, pubblicato sul Journal of Sports Science and Medicine, ha rilevato che le atlete hanno sperimentato un aumento delle prestazioni quando hanno consumato Whey Protein dopo l’allenamento di resistenza, grazie al loro contenuto di aminoacidi.

 

AUMENTANO IL GLUTATIONE

Le Whey Protein aumentano la produzione di glutatione fino al 64%, essendo ricche di cisteina, un aminoacido precursore del glutatione.

Il glutatione è il più potente antiossidante dell’organismo e favorisce l’eliminazione dei radicali liberi che causano stress ossidativo, danneggiando le cellule ed aumentando il rischio di patologie cronico-degenerative; il glutatione aiuta anche a proteggere l’organismo dalle tossine ambientali e dalla resistenza ai farmaci, ed è fondamentale per un sistema immunitario forte.

 

POTENZIANO IL SISTEMA IMMUNITARIO

Come anticipato, le Whey Protein promuovono la sintesi di glutatione, che a sua volta aumenta anche l’efficacia di altri antiossidanti come vitamina C, vitamina E, CoQ10, ALA.

Le Whey Protein contengono anche altre sostanze che influenzano positivamente la funzione immunitaria, come la vitamina D e gli aminoacidi L-arginina ed L-lisina.

Secondo una ricerca pubblicata sul Journal of the International Society of Sports Nutrition, le Whey Protein aiutano l’organismo a riprendersi dopo l’esercizio fisico, il che è importante per evitare un sistema immunitario depresso, stress ossidativo e livelli eccessivi di infiammazione.

 

MIGLIORANO LA SALUTE DEL CUORE

Gli studi dimostrano che le Whey Protein promuovono una riduzione della pressione sanguigna e della rigidità arteriosa, migliorando i profili lipidici.

Inoltre, agiscono come fattore protettivo per le patologie cardiovascolari, favorendo la perdita di peso e preservando la massa muscolare.

 

AUMENTANO LA LONGEVITÀ

È stato scoperto che le Whey Protein aumentano la longevità, riducendo l’atrofia muscolare associata all’invecchiamento ed aumentando l’assorbimento dei nutrienti senza aumentare la fame: questo è molto importante perché invecchiando si perde massa ossea, e diminuiscono sia la funzione cellulare che quella digestiva.

Ricordiamo che la sarcopenia, ovvero la perdita di massa e forza muscolare, rappresenta una delle prime implicazioni dopo i 40 anni, con un effetto domino sulla salute generale: infatti, la sarcopenia aumenta il rischio di cadute e fratture, riduce il metabolismo e di conseguenza favorisce l’aumento di peso, determina un indebolimento dell’intero organismo e un impoverimento della qualità di vita, fino ad arrivare alla perdita di autonomia e in alcuni casi alla disabilità.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *